Metrocubo Interior Design | Filosofia

Filosofia

L’idea

Si parte sempre dall’ascolto!
L’idea nasce per far fronte ad un’esigenza; a volte questa esigenza viene espressa in modo esplicito, a volte, emerge dal dialogo continuativo e dall’attenzione alle parole.
Quando l’esigenza diventa più definita, si trasforma in un’idea.
L’idea, scaturita da un impulso emozionale, si concretizza nei primi schizzi, nelle prime bozze. Qui si identificano già gli spazi, si creano i primi volumi, si ragiona sull’immissione della luce e si ricercano quei materiali che conferiranno tipicità all’opera.
Il progetto risulta frutto di un’idea vincente.

Il progetto

In primo piano rimane l’uomo con le sue esigenze e i suoi desideri..
Il nostro ruolo è semplificare e rendere accogliente il vivere quotidiano, andando a ridurre le complessità che si possono manifestare durante la scelta degli elementi compositivi.
Uno studio preliminare accurato, basato sulle valutazioni delle esigenze della committenza, consente di calibrare efficacemente il rapporto tra costi e obiettivi, adattando gli spazi alle effettive necessità di chi lo abita. Il progetto viene generato da nuovi stimoli, se necessario si arriva a riconfigurare l’intero volume edilizio, abolendo partizioni inutili, riorganizzando gli spazi, creando nuovi ambienti in armonia tra loro.
Studio metrocubo interpreta i potenziali del luogo, delinea un filo conduttore sempre presente nel progetto, crea interessanti sequenze spaziali allo scopo di confezionare un progetto suddiviso in più parti che diano la chiara spiegazione del risultato finale. Il progetto permette di spiegare al committente, attraverso disegni dettagliati, quali siano le proposte. E’ questa la fase più creativa e stimolante, durante la quale si interpreta ogni singolo ambiente e, si gioca con le emozioni approfondendo elementi di arredo, texture dei materiali, cromatismi, corpi illuminanti, contrasti tra luci ed ombre.
Grazie ad un progetto, dal taglio sartoriale, si riesce a trasmettere alla committenza un pensiero ben strutturato che riduca le complessità della costruzione.

Disegni tecnici

La nostra sarà una “figura guida” nella fase post-progettuale.
Una volta approvato il progetto si procederà con la stesura di elaborati grafici particolareggiati, di supporto al personale tecnico. Si forniranno disegni quotati, specifici per le varie figure partecipanti alla costruzione del manufatto. In tal modo l’avanzamento dei lavori non troverà interruzioni e rallentamenti.

Realizzazione

Il lavoro concluso si presenterà come una perfetta sinergia tra richieste del committente e contributo del progettista. Il risultato finale segue una logica “ tailor-made”, alla maniera dei sarti inglesi, cuciamo e adattiamo scrupolosamente spazi e volumi.
La soddisfazione del cliente, ad opera finita, sarà per noi il miglior successo.